Liberi dal passato

Liberi dal passato

La vita è una strada sterrata e polverosa, con pietre aguzze…noi a percorrerla a piedi scalzi, il più delle volte, correndo…ferendoci…
Poi però ai suoi margini si possono scorgere all’improvviso siepi con piccole fragole selvatiche, more, gelsi e lamponi: che ne sarebbe del nostro viaggio se non ci fermassimo a godere di ciò che di bello la vita ci offre in dono, come proseguire, senza assaporare le inaspettate gioie che dispone sul nostro cammino per alleviarci dalle fatiche?
Eppure talvolta le troppe spine  dolgono ancora e la mano non osa più accostarsi alla siepe.
Talvolta antichi dispiaceri, ricordi di fatti lontani sembrano ancora così vividi, come appena accaduti ed il dolore ad essi legato, sordo e pungente.
Spesso si rinuncia a godere della vita per non incorrere in ulteriori sofferenze.
Ma sciogliere questi blocchi e memorie traumatiche è ormai possibile, grazie ad una tecnica terapeutica, nota come EMDR ovvero Riposizionamento e Desensibilizzazione del Ricordo Traumatico tramite Movimenti Oculari o, nel caso di persone con disturbi oftalmici, anche tramite Tapping (tamburellamento).
Liberarsi dal passato e lasciare scorrere le emozioni si può. Riattivare energie spese ad evitare anziché ad andare incontro, a trattenere il respiro invece che ad abbandonarvisi, significa risvegliare vitalità, speranza e ritrovare entusiasmo, nel quotidiano le dinamo per essere in contatto con Sé stessi.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *